giovedì 14 aprile 2011

1981-2011 Mario compie 30 anni

Tutti conoscono Mario, il mitico idraulico ideato dalla Nintendo.


Quest'anno Mario compie 30 anni, infatti la Nintendo fece comparire il suo personaggio più famoso nel 1981 nel videogame arcade Donkey Kong sotto il nome di Jumpman.
Il personaggio era conosciuto in Giappone come Mr. Video, ma non fu detto alla Nintendo of America che dato la somiglianza del personaggio al proprietario dello stabile (Mario Segale) fu rinominato proprio Mario.
Solo da Mario Bros divenne un'idraulico mentre nella versione del 1981 era un carpentiere.


La storia di Mario non è del tutto chiara, infatti la Nintendo non ha mai specificato la storia delle sue origini per evitare alcuni limiti su eventuali ruoli futuri.


Secondo i vecchi manuali sia Mario che Luigi (il famosissimo fratello di Mario) sono di origini Italo Americana e residenti a Brooklyn.
Mario è entrato a contatto con il Regno dei funghi mentre riparava un tubo idraulico, per quasto motivo indossa sempre la tuta da idraulico, con lo scopo di salvare la principessa Peach.
Solo dopo l'uscita di Super Mario World 2 la storia cambiò: nel gioco si vede Mario da bambino e la storia del gioco fa notare come Mario sia originale del Regno dei Funghi.
Questa nuova teoria, che si è poi evoluta nei videogame successivi, sostituisce la vecchia teoria citata in precedenza.


Una curiosità e il cognome di Mario e Luigi, il nome completo è Mario Mario, ovviamente quello di suo fratello è Luigi Mario, da qui l'origine della denominazione Fratelli Mario.
I fan del dell'idraulico hanno già accettato da anni questa "condizione".


Nessun commento:

Posta un commento