mercoledì 4 maggio 2011

La vita dell'artista di strada

Partiamo subito con una domanda: chi è l'artista di strada?
L'artista di strada è colui che offre ai passanti uno spettacolo di intrattenimento (musicale, teatrale, giocoleria) generalmente con una piccola offerta dallo spettatore.
L'artista si esibisce nei luoghi pubblici, spesso affollati di visitatori che assistono, anche involontariamente allo spettacolo.


Fare l'artista di strada non vuol dire solo scendere nelle via a mostrare la propria arte ma ci sono delle norme.
La prima normativa, a livello mondiale, è stata creata nell'antica Roma e prevedeva la pena di morte per chiunque eseguiva, pubblicamente, canti o parodie diffamatorie nei confronti di qualcuno.
Tornado ai nostri tempi, nel 2001 fu abrogato l'articolo 121 del TULPS che obbligava gli artisti di strada ad iscriversi ad appositi albi presso il loro comune di residenza.
Con l'abrogazione di questa norma ogni comune poteva gestire gli artisti di strada come meglio credeva e in modo totalmente autonomo.
Nel 2005 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la FNAS (federazione nazionale artisti di strada) hanno ottenuto per la prima volta il riconoscimento degli artisti come categoria (per avere più informazioni su questa norma consultare il sito di FNAS).


A Ferrara ogni anno si svolge il Buskers Festival.
Questo festival è la più grande manifestazione a livello mondiale degli artisti di strada.
Nata nel 1988 per unire lo spettacolo degli artisti di strada alla città di Ferrara ( per sapere come e quando si svolge vi rimando al sito ufficiale Ferrara Busker Festival).


Alcuni artisti di livello internazionale, negli anni, si sono "travestiti" da artisti di strada.
Molto famoso è stata la presenza nella metro di Washington del violinista Joshua Bell che con il suo Stradivari ha suonato per un'intera giornata raccogliendo solo 32€ di cui 20€ dati da una coppia di signori che ha riconosciuto l'artista e apprezzato l'evento.
Il video lo si può trovare si YouTube.




Des B

Nessun commento:

Posta un commento