martedì 16 novembre 2010

Fenomeno Streaming

Partiamo spiegando cos'è lo streaming. Lo streaming non è altro che la possibilità di vedere film, telefilm, partite, programmi tv e altro in tempo reale direttamente da internet. 
Questo fenomeno nell'ultimo anno è in crescendo, esistono svariati siti da cui è possibile accedere a questo servizio, infatti, è molto sempilce guardare un film gratis.
Da qualche anno è addirittura possibile scaricare il file desiderato ad una velocità superiore a torrent ed al vecchio e caro mulo, in più non esistono problemi di coda o quant'altro possa rallentare il download.
Ovviamente molti di questi siti hanno vita breve, in quanto ogni file è coperto da copyright.

Ma guardare un film in streaming è reato?
Il governo (non voglio fare politica, cerco di dare un informazione senza giudizio, voi lettori darete il vostro giudizio) ha dato una linea guida da seguire, quella del "pugno duro" contro qualunque violazione del copyright. Di conseguenza guardare un film in streaming è considerato illegale, lo è ancora di più scaricarlo soprattutto se a scopo di lucro.

Un'ultima riflessione va, non tanto al fenomeno streaming, ma sui costi. Per vedere un film al cinema si spende dai 6 agli 8 euro, una proiezione 3D costa sugli 11 euro (poi in certi cinema ci sono sconti universitari o altro), un film in dvd costa sulle 20 euro più o meno anche i cd musicali, che ora mai contengono sempre mano canzoni. Per non parlare della TV, il canone RAI costa 110 euro all'anno per un servizio "pubblico" pieno di pubblicità e schifezza varie, SKY va dai 29 ai 69 euro al mese in base a quali canali ti abboni, la stessa cosa fa PREMIUM.
Se tutti questi prezzi fossero più alla portata di chiunque, soprattutto di chi come in queto periodo di crisi non ho abbastanza soldi da arrivare a fine mese, forse il fenomeno dello streaming sarebbe in un leggero calo. Questa è una mia considerazione e come tale va presa.


Des B

Nessun commento:

Posta un commento