giovedì 16 dicembre 2010

una storia chiamata eBay

Per curiosità oggi ho cercato come è nato eBay che come tutti già sanno è il sito di aste on-line più conosciuto al mondo e i prodotti che sono diventati storia.


Secondo voi dove poteva nascere eBay? Ovviamente nella California precisamente a San Jose nel lontano 1995, in Italia è arrivato solo 6 anni dopo. Il fondatore è Pierre Omidyar, che volendo vendere, tramite il suo sito internet, un puntatore laser rotto e trovò un collezionista che comprò l'oggetto. 


Omidyar ebbe l'idea di creato il sito "Auction web" il primo sito dove era possibile mettere in vendita oggetti per collezionisti ma, nel giro di poco e sull'onda del successp, prese la decisione di allargare la vendita anche ai non collezionisti, cercò anche un'altro nome, pensò a Echo Bay ma era già utilizzato da un'azienda mineraria Canadese, quindi decise di abbreviare il nome in eBay. 


Ma quali sono stati i prodotti costati di più?
Roman Abramovich va il premio come miglior acquirente che con la modica cifra di 85 milioni di dollari si è aggiudicato uno barca creata dalla 4yacht (la barca ne valeva il doppio).
Al secondo posto sale Shakespeare che ha "venduto" il suo libro "Pericle, principe di tiro" del 1608 a 5 milioni di dollari.
Sul gradino più basso del podio troviamo una cripta, per 4,8 milioni di dollari un uomo si è aggiudicato la cripta accanto a quella di Marylin Monroe.


Des B

Nessun commento:

Posta un commento