Natale è appena passato, ma quanto c'è costato quest'anno? Con i dati forniti da Federconsumatori diamo un occhio ai costi del 2010 confrontandoli a quelli del 2009 e del 2001.
Partiamo confrontando i prezzi dei prodotti alimentari:
Dando un'occhio ai prezzi notiamo come dal 2009 a oggi i prezzi han tenuto più o meno il valore dell'anno precedente, mentre si può notare la differenza con il 2001 dove i prezzi sono lievitati anche più del 100%.
Passiamo ai viaggi:
Anche qui l'andamento è quello degli alimenti. Dal 2009 al 2010 c'è stato un leggero rialzo escluso il week end in una capitale europea che si è abbassato di 14€ (2,5%). Solito aumento invece dal 2001 al 2010.
Ora, invece, parliamo dei giocattoli tanto amati dai bambini :
Andamento identico ai precedenti, i prezzi dal 2009 al 2010 sono quasi gli stessi, mentre si continua a pesare la differenza tra 2001 al 2010.
Andiamo a vedere i prodotti più regalati:
La prima cosa che si nota è che dal 2001 al 2010 i prezzi dei notebook sono in calo (-40%) per il resto è la solita manfrina.
Nell'ultima tabella guardiamo gli articola di ultima generazione che ovviamente nel 2001 non erano ancora presenti sul mercato
I prezzi qui sono nettamente in calo(di qualche euro) o invariati.
Secondo federconsumatori "nonostante non vi siano notevoli aumenti, però, tutti i segnali lasciano presagire festeggiamenti e consumi “sotto zero”. La crisi economica, le sue ricadute sull'occupazione e sul potere di acquisto delle famiglie, infatti, continuano a determinare, anche per questo Natale, un andamento molto moderato dei consumi, che, secondo le prime stime dell’O.N.F (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), si attesteranno al -11%."
Ora mai il natale è diventato una festa sempre più "commerciale", la gente spende molto per regali e pranzi quando, in realtà, non riesce ad arrivare alla fine del mese. Forse sarebbe ora di festeggiare questa festa in maniera più tranquilla.
Des B
Nessun commento:
Posta un commento