Presto arriverà il personal network PATH (su iphone già disponibile), sarà una piattaforma in cui il numero di amici è limitato a differenza di facebook (limite a 5000) e twitter. Si protranno selezionare "solo" 50 tra familiari, amici e colleghi di lavoro.
Come mai solo 50?
Secondo una teoria dell'antropologo Robin Dunbar il nostro cervello permette di avere un rapporto stretto con 150 persone. Da questi 150 però "solo 5 sono, di solito, le persone con cui si ha rapporti stretti, 20 quelli a stretto contatto e 50 quelli che formano il tuo personl network" questa è la spiegazione dei fondatori, Dave Horin e Shawn Fanning.
Path nasce come servizio centrato sulle foto. La spiegazione è data dagli stessi fondatori, le foto sono lo strumento più utilizzate e popolare dei social network. Esse si possano condividere con 3 informazioni: persone, luoghi e cose, mancheranno il famosissimo tasto "mi piace" in facebook.
Si potranno stabilire regole di privacy come la possibilità che un amico non veda foto e commenti personali.
Sempre secondo Horin e Fanning Path non sarà nè un concorrente nè un sostituto ma "correrà al suo fianco".
Il personal network è stato realizzato principalmente per il mobile, come detto all'inizio è possibile scaricare l'app per iphone (per ora è nello store americano dell'apple in versione gratuita) ma presto sarà disponibile per Android e BlackBerry.
Stiamo a vedere cosa riserverà il futuro per questo personal network.
Des B
Nessun commento:
Posta un commento